Tour of the Alps 2023, l’Italia scopre lo scalatore Giulio Pellizzari: “Che emozione il terzo posto in una gara così importante”

Sarà Giulio Pellizzari il nuovo scalatore tanto atteso dai tifosi italiani? Sicuramente è ancora presto per rispondere a questa domanda, ma quanto fatto vedere oggi dal marchigiano al Tour of the Alps 2023 fa bene sperare. In forze alla Green Project – Bardiani CSF – Faizanè, il classe 2003 è stato protagonista di una splendida azione nella quarta tappa della corsa alpina, sfiorando anche il successo. Inseritosi nella fuga buona di giornata, il nativo di San Severino Marche ha staccato tutti sull’ultima salita, dimostrando un ottimo colpo di pedale. Purtroppo per lui, però, alcuni suoi errori in discesa hanno permesso agli inseguitori di rientrare e nella volata a tre che ha decretato il successo di Gregor Mühlberger (Movistar) non c’erano più gambe per lo sprint.

“Sapevamo che la fuga sarebbe potuta arrivare – ha dichiarato il giovane azzurro – la prima salita l’abbiamo fatta ad un ritmo altissimo e siamo riusciti  ad evadere dal gruppo. Che emozione il terzo posto in una gara così importante, c’è un po’ di rammarico per la mancata vittoria, infatti dopo il traguardo ho battuto il pugno sul manubrio. Grazie a queste gare sto imparando moltissimo dai miei errori, devo decisamente migliorare in discesa, c’è una bella differenza rispetto alle gare Under23“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio